L’implantologia elettrosaldata permette di sostituire uno o più denti mancanti imitando i denti naturali, senza usare soluzioni mobili o parziali.

L’implantologia elettrosaldata permette di sostituire uno o più denti mancanti imitando i denti naturali, senza usare soluzioni mobili o parziali.
Questa tecnica, sviluppata in Italia negli anni ’60, è stata perfezionata in più di 50 anni di pratica e studi e permette di ottenere risultati eccezionali sia a livello estetico che funzionale, con un basso livello di invasività.
La perdita di denti provoca infatti pesanti conseguenze non solo a livello estetico, ma anche per il corretto processo di masticazione: i denti rimasti infatti si spostano tendendo ad occupare lo spazio di quelli mancanti. Ciò determina il cambiamento delle zone di contatto tra i denti delle arcate e la chiusura errata della mandibola: masticare diventa quindi problematico, con conseguenze anche sull’apparato digestivo. A tutto ciò si aggiunge una maggiore difficoltà nella pulizia dei denti, che causa un maggiore insorgere di carie.
L’impianto dentale è fatto di titanio ed ha una forma simile ad una vite: solo una parte di essa entra nell’osso, mentre sull’altra parte viene ancorato il dente artificiale, che è costruito in metallo/ceramica in modo da essere uguale al dente naturale sia a livello estetico che funzionale. La saldatura intraorale è del tutto innocua.
Noi pratichiamo l’implantologia dentale a carico immediato senza l’utilizzo di bisturi.

L’implantologia dentale è la soluzione adatta a chi ha perso uno o più denti e vuole nuovamente avere una dentatura fissa funzionale, oltre che un bel sorriso, con una tecnica il meno possibile invasiva.

L’ implantologia elettrosaldata usa la saldatura endorale per la solidarizzazione immediata degli impianti dentali. In realtà, il termine “saldatura” è molto impreciso: ciò che avviene è una sincristallizzazione, che prevede l’unione di barre di titanio agli impianti senza il surriscaldamento del metallo.
L’implantologia dentale è la soluzione adatta a chi ha perso uno o più denti e vuole nuovamente avere una dentatura fissa funzionale, oltre che un bel sorriso, con una tecnica il meno possibile invasiva. Infatti, minor invasività significa atraumaticità e dunque minore dolore per il paziente, che acquisisce velocemente benefici funzionali.

L’implantologia dentale elettrosaldata è una tecnica mini-invasiva.

L’implantologia dentale elettrosaldata è una tecnica mini-invasiva, tanto da essere adatta anche per pazienti che hanno paura del sangue, che soffrono di varie malattie che non consentono la chirurgia o che hanno molta ansia ad affrontare un intervento chirurgico.

L’implantologia dentale è dunque una tecnica estremamente versatile, capace di adattarsi a gran parte dei pazienti.
Gli impianti hanno durata quasi illimitata.

Ci sono diverse tipologie di impianti, che variano per lunghezza, forma e calibro: in questo modo è possibile intervenire in modo mirato sul singolo paziente, adattandosi alle sue caratterische anatomiche. L’implantologia dentale è dunque una tecnica estremamente versatile, capace di adattarsi a gran parte dei pazienti.
Gli impianti hanno durata quasi illimitata, che ovviamente varia in base all’attenzione posta dal paziente nella cura della protesi. Il fumo, ad esempio, può guastare il processo di osteointegrazione e dunque compromettere la durata dell’impianto.
E’ obbligatorio recarsi periodicamente dal dentista per le visite di controllo (minimo 2 o 3 volte all’anno).

Il titanio è un metallo leggero, duro e molto resistente e biocompatibile.

Il titanio è un metallo leggero, duro e molto resistente. In particolare, è noto per la sua resistenza alla corrosione, alta quasi quanto quella del platino.
E’ il nono elemento più abbondante nella crosta terrestre ed è il terzo metallo più usato in costruzioni meccaniche, preceduto solo da ferro e alluminio.
Oltre alla resistenza e alla leggerezza, il titanio ha un’altra importante proprietà, è biocompatibile: a contatto con i i tessuti biologici, in particolare quello osseo, crea un’incorporazione molto efficace (osteointegrazione).Per questo motivo il titanio puro CP4 e la lega a base di titanio Ti6Al4V sono usate in odontoiatria nella creazione di impianti dentali, ma anche nelle protesi del ginocchio e dell’anca o nella realizzazione di clips chirurgiche per suture permanenti.

Grazie all’implantologia a carico immediato basta una sola seduta per ritrovare il sorriso!

L’implantologia a carico immediato ha il grande vantaggio di permettere il restauro dei denti mancanti in una sola seduta: vengono così risolti in una sola seduta disfunzioni, dolori e disagi estetici.
I denti artificiali inseriti con questa prima seduta sono fissi, ma provvisori e dopo circa 3-6 mesi verranno sostituiti con denti definitivi.
I denti provvisori permettono già però un buon recupero della masticazione, con solo alcune limitazioni.
Grazie all’implantologia a carico immediato basta una sola seduta per ritrovare il sorriso!
L’implantologia a carico immediato è una tecnica poco invasiva, dunque adatta a gran parte dei pazienti, anche a chi soffre di insufficienza ossea (o di altre patologie, come la cardiopatia), mentre con altre tecniche potrebbero essere necessari interventi di ricostruzione ossea.
Si tratta dunque di una tecnica che non solo mira al recupero della funzionalità della dentatura, ma che rispetta il benessere globale del paziente. L’intervento infatti è svolto in anestesia locale e ha tempi di recupero rapidi e offre il grande vantaggio di avere subito denti fissi provvisori che permettono un buon recupero della masticazione oltre che la risoluzione immediata dei disagi estetici.

É una tecnica che permette di non tagliare la gengiva col bisturi

L’implantologia transmucosa è una tecnica che permette di non tagliare la gengiva col bisturi: l’impianto viene inserito nell’osso tramite dei piccoli fori.
Non  ci sono quindi tagli né punti di sutura e il sanguinamento è ridotto.
In questo modo la guarigione dei tessuti coinvolti nell’intervento è molto più rapida: al paziente viene così evitato il tipico gonfiore e dolore che segue ai tagli e agli scollamenti gengivali ed ha inoltre la possibilità di mangiare da subito cibi solidi.
Spesso già il giorno seguente si può riprendere la vita normale ed il lavoro.

Credits:
www.glorenzon.it/
www.tramonte.com/
www.saverioferrariparabita.it/